“Riabitare la Sardegna": domani un convegno nazionale a Cagliari
Appuntamento alle 10 nella sala Giorgio Pisano, in piazza L'Unione Sarda. Iniziativa del Centro studi Aldo Moro. Diretta su www.unionesarda.itPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
“Riabitare la Sardegna. L’impatto della crisi demografica e le soluzioni per arginare lo spopolamento”: è il tema di un convegno nazionale in programma domani alle 10 nella sala conferenze Giorgio Pisano, in piazza L’Unione Sarda, a Cagliari. L’evento sarà trasmesso in diretta streaming su www.unionesarda.it. L’iniziativa è del Centro Studi Aldo Moro.
«In un momento in cui la Sardegna - come l’intera Italia e larga parte d’Europa - affronta una delle più profonde crisi demografiche della sua storia, l’iniziativa si propone non di analizzare ancora una volta le cause, già ampiamente note e dibattute, ma di costruire un’agenda concreta di azioni strategiche, pianificate e coordinate, capaci di restituire centralità ai territori interni, montani e rurali», è quanto si legge in un comunicato stampa. «Il fenomeno dello spopolamento non è solo una questione statistica. È una questione di equità territoriale, di sostenibilità economica, di coesione sociale e culturale. È il cuore stesso della sopravvivenza di una comunità.
Dopo i saluti istituzionali di Federico Porcu (Centro Studi Aldo Moro), Giuseppe Meloni (vicepresidente Regione Sardegna), l’introduzione di Salvatore Corrias, (presidente Commissione Autonomia del Consiglio regionale) e gli interventi di Francesco Mola (rettore Università di Cagliari), Gianluca Cadeddu (Crp Regione Sardegna - Programme Manager E.INS), Alessandra de Renzis (Associazione Riabitare l’Italia, Gran Sasso Science Institute), Michele Cammarano (presidente Commissione Aree Interne Consiglio regionale Campania), Alessandro Caramiello (presidente Intergruppo Sviluppo Sud - Camera dei Deputati), Davide Baruffi (assessore Programmazione Regione Emilia-Romagna), Marco Niccolai (presidente Commissione Aree Interne Regione Toscana), Fabio Porta (vicepresidente Comitato Italiani nel Mondo – Camera dei Deputati), Elena Bonetti (presidente Intergruppo Emergenza Demografica – Camera dei Deputati). A coordinare i lavori sarà Aldo Aledda (Comitato di Iniziativa “Italiani nel Mondo”).
«L’iniziativa si inserisce in un percorso più ampio di studio, proposta e confronto tra istituzioni, accademia, territori e rappresentanze sociali. Si parte dalla consapevolezza che la crisi demografica non può più essere affrontata con politiche frammentate, episodiche o simboliche, ma necessita di un piano integrato e multilivello, che metta insieme natalità, attrattività residenziale, servizi pubblici essenziali, politiche per l’inclusione e il lavoro, rigenerazione urbana, fiscalità di sviluppo».
«Le esperienze già attivate in Italia, in Europa e nel mondo», si legge ancora nel comunicato stampa, «dimostrano che è possibile invertire la rotta solo se si agisce con coerenza, lungimiranza e determinazione, integrando le politiche pubbliche e mobilitando le energie locali. Per la Sardegna – regione a statuto speciale, con ampie competenze e un patrimonio territoriale e umano straordinario – è il tempo del coraggio istituzionale, della visione condivisa e della capacità di guidare, non subire, i cambiamenti in atto».
(Unioneonline)