"Se cercate il Paese dei balocchi avete sbagliato destinazione. Se cercate un Paese che con orgoglio, grinta e coraggio, disegna il futuro dei nostri figli, questa è la comunità del Pd".

Lo ha detto Matteo Renzi, a Bologna, alla presentazione del programma del Partito democratico, elencando - omaggio a Peppino Impastato - i "cento piccoli passi per l'Italia", tra sostegno alla non autosufficienza, Europa e "fisco amico".

"Un unico sostegno universale alle famiglie - ha proposto Renzi - una misura fiscale unica che preveda 240 euro di detrazione Irpef mensile per i figli a carico fino a 18 anni e 80 euro per i figli fino a 26 anni".

"In questa grande operazione fiscale di sostegno alle famiglie italiane investiremo 9 miliardi di euro - si legge nel programma -. Tutti riceveranno di più, con un beneficio netto che per molti sarà superiore a 80 euro mensili, ma ci sarà comunque una clausola di salvaguardia per cui nessuno potrà ricevere meno dell'attuale sistema di assegni e detrazioni. I risultati saranno tangibili e semplici per tutti. Per esempio, una famiglia con un solo reddito da lavoro dipendente di 35mila euro all'anno e con due figli a carico minorenni avrà 1.400 euro di reddito disponibile in più".

CONTRO IL M5S - "Non spareremo cifre a caso come 100 miliardi per il reddito di cittadinanza. Noi diamo incentivi per assumere. Il reddito di cittadinanza è un incentivo per licenziare - ha specificato, commentando la proposta centrale dell'M5S -. Quelli lanciano per aria proposte inaudite e assurde, fanno il reddito di cittadinanza coi soldi del Monopoli, noi proponiamo 100 piccoli passi in avanti per l'Italia, 100 piccole cose concrete, impegni realizzabili. Ma lo facciamo partendo da 100 cose che abbiamo fatto".

Sul Jobs Act, ha aggiunto, "gli si dà la colpa di tutto. Noi vogliamo riportare la discussione al pragmatismo".

(Unioneonline/D)

IL VIDEO:

© Riproduzione riservata