“Una figura che abbia un grande prestigio internazionale oltre che una lunga attività all'interno delle istituzioni”. Questo l’identikit dell’uomo o della donna che gli italiani gradirebbero al Quirinale, dopo la fine del mandato di Sergio Mattarella, che ha più volte escluso la possibilità di un suo bis. È quanto emerge da un sondaggio condotto dall'istituto di ricerca Quorum/YouTrend per Sky TG24.

E per il 17% degli intervistati il nome migliore sarebbe Mario Draghi, seguito da Silvio Berlusconi al 10%. Quindi due donne, Emma Bonino e Marta Cartabia, rispettivamente all'8% e al 5%.

Al 5% anche Romano Prodi. Seguono Walter Veltroni (4%), Mario Monti (3%), Paolo Gentiloni, Pier Ferdinando Casini, Elisabetta Casellati, Dario Franceschini, (tutti al 2%), poi Paola Severino, Franco Frattini e Giuliano Amato (tutti all'1%), altri nomi (4%).

Nel sondaggio è stato anche chiesto parere favorevole o contrario al trasferitmento dell’attuale premier da Chigi al Colle se questa comportasse però il ritorno a elezioni anticipate. Ebbene, si è detto contrario a questa possibilità il 49%, contro il 43% che si è detto invece favorevole.

Il sondaggio ha poi misurato la fiducia degli italiani nei confronti del Governo Draghi: il 50% degli intervistati ha fiducia nel Governo Draghi (il 12% ha molta fiducia, ha fiducia il 38%), contro il 44% che non ne ha (ha poca fiducia il 30% e nessuna fiducia il 14%). Il 6%, infine, ha scelto di non esprimersi. 

(Unioneonline/l.f.)

© Riproduzione riservata