Progressisti, Massimo Zedda eletto segretario
Leadership riconfermata con un cambio di ruolo. Altra novità chiave l’intesa federativa con il PdMassimo Zedda segretario dei Progressisti, partito che il sindaco di Cagliari ha fondato nel 2017 (certo non da solo) e di cui resta la forza trascinante. Di qui la leadership riconfermata con un cambio di ruolo da presidente (attuale) a segretario, in base a una modifica dello Statuto che oggi struttura i Progressisti sul modello del vecchio Ds.
L'altra novità chiave che arriva dal Congresso, a Cagliari al Teatro delle Saline, di fatto il primo per il partito di Zedda, è la costruzione di un patto di lavoro con il Pd. Un'intesa federativa che ha ratificato il segretario regionale dei dem, Silvio Lai. A livello internazionale i Progressisti, sempre insieme ai democratici, guardano al Pse, di cui il Pd fa già parte.
«Dobbiamo costruire società più giuste e di pace, dove acqua, scuola, mobilità e ambiente devono essere la rotta di governo». Zedda ha anche messo in guardia «da fascismo e nazifascismo, un crimine come li definiva il presidente Pertini».
Silvio Lai ha parlato di «sfida federativa che può diventare modello nazionale». I lavori li sta coordinando la deputata Francesca Ghirra. Presenti anche i consiglieri e le assessore in Comune, nonché i due consiglieri regionali, Francesco Agus e Ivan Pintus.
Proprio nel palazzo di via Roma è avvenuto lo strappo tra Progressisti e Gian Franco Satta, titolare dell'Agricoltura dimissionario giovedì. Agus resta il più papabile per succedergli. Ma non si sbilancia nemmeno a margine del congresso: «Vediamo cosa succede», ha detto.