"Sono qui ad annunciare la mia candidatura alla guida del Pd". Enrico Letta scioglie la riserva e lo annuncia con un video su Twitter.

L'ex presidente del Consiglio ha dunque accolto l'invito che gli hanno rivolto da più parti dopo le dimissioni di Nicola Zingaretti: "Voglio ringraziare Nicola Zingaretti, mi lega a lui profonda amicizia e grande stima".

"Oggi sono qui dove lunedì scorso non avrei mai immaginato per candidarmi alla guida di quel partito che ho contribuito a fondare e che oggi vive una crisi profonda - ha detto -. Lo faccio per amore della politica e passione per i valori democratici".

"Chiedo a tutti coloro che domenica voteranno di ascoltare la mia parola e di votare sulla base delle mie parole. Sapendo che io non cerco l'unità, io cerco la verità nei rapporti fra di noi per uscire da questa crisi e guardare lontano - ha aggiunto -. Aprirò, sulla base di quelle parole, il dibattito in tutti i circoli. Chiedo alle democratiche e ai democratici, nelle prossime due settimane, di discutere nelle modalità in cui questo oggi è possibile. Poi faremo insieme sintesi e troveremo le idee migliori per andare avanti, insieme".

(Unioneonline/D)

DITE LA VOSTRA
© Riproduzione riservata