Il consiglio regionale della Sardegna ha dato il via libera alla mozione sulla richiesta di referendum per abrogare la quota proporzionale del Rosatellum sia alla Camera che al Senato.

L'ok dell'Aula, a scrutinio segreto, è arrivato con 37 voti a favore e 21 contrari.

Forza Italia ha dunque votato, dopo iniziali incertezze, a favore della richiesta del Carroccio. E così hanno fatto due dei sei consiglieri del Movimento 5 Stelle.

Durante la discussione in aula ha preso la parola anche Solinas che, replicando all'opposizione, ha spiegato che "l'idea di proporre il referendum non è certo nata nel backstage di Pontida, ma se ne è discusso il giorno prima a Milano in un vertice tra governatori di centrodestra".

"Oggi in quest'aula - ha aggiunto Solinas - non si decide per il maggioritario o il proporzionale, ma ci limitiamo a chiedere che il popolo si possa esprimere".

Salvini ha chiesto alla regioni a guida centrodestra di mobilitarsi per ottenere il referendum abrogativo, in modo da scongiurare l'approvazione di una legge elettorale proporzionale che renderebbe più complicata una vittoria leghista alle elezioni politiche.

La Sardegna è stata la seconda regione ad approvare la mozione dopo il Veneto, poi - nel pomeriggio - è stata la volta della Lombardia.

Salvini attende una mozione analoga in Piemonte e Liguria. Il referendum abrogativo può infatti essere richiesto da 500mila elettori o, in alternativa, da cinque consigli regionali.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata