Una tegola si abbatte sui grillini a poche ore dalla presentazione dei candidati M5S nei collegi uninominali.

L'ammiraglio in congedo Rinaldo Veri, il primo nome proclamato questa mattina da Luigi Di Maio, dal palco del Tempio di Adriano a Roma, è risultato "incompatibile" ai principi del Movimento: dalle verifiche sui candidati infatti è emerso che Veri, tuttora consigliere comunale a Ortona, è stato eletto in quanto candidato sindaco di una coalizione guidata dal Partito Democratico.

Veri si è così già ritirato: "A malincuore annuncio il ritiro della mia candidatura con il Movimento 5 stelle - ha scritto in una nota -. La mia carica di consigliere comunale nel comune di Ortona, con una lista civica, è incompatibile con quella di candidato nelle liste M5S".

"Non ero al corrente della regola che impedisce a chi ha già una carica elettiva di potersi candidare - aggiunge - e proprio per questo non avevo ritenuto necessario informare di questa mia carica il candidato premier Luigi Di Maio, al quale va il mio sincero ringraziamento".

Questa mattina Veri aveva commentato dal palco la sua candidatura dicendo: "Non sono un politico, non so parlare politichese, ma avendo servito lo Stato per oltre 40 anni, preferisco ritenermi un uomo delle istituzioni".

Sarà rimpiazzato da Carla Ruocco.

(Unioneonline/D)

LA PRESENTAZIONE:

IN SARDEGNA:

© Riproduzione riservata