Chi saranno i nuovi 12 assessori dopo le elezioni regionali? La Lega, già si sapeva, punta alla Sanità dove potrebbe piazzare Guido De Martini, ma anche i Riformatori e l'Udc hanno mire sullo stesso assessorato dove potrebbero andare Giorgio Oppi per i centristi mentre per i Riformatori Franco Meloni oppure Gian Benedetto Melis.

Prima però ci sono da capire alcune cose, per esempio come il nuovo governatore, Christian Solinas, dividerà la sua squadra tra politici e tecnici.

In ogni caso, sembra che tre assessorati andranno alla Lega, due a Forza Italia e Partito Sardo d'Azione, uno a Fratelli d'Italia, Udc, Riformatori, Sardegna 20Venti, poi, insieme, Sardegna civica e Fortza Paris.

Questo in base alla valutazione dei voti che i partiti hanno ottenuto per far vincere la coalizione.

Il Carroccio potrebbe poi decidere di assegnare l'assessorato alla Sanità anche a un non sardo (come già accaduto con Nerina Dirindin nel governo Soru), e tenere anche quello dei Trasporti.

Per il Bilancio, potrebbe farsi il nome di Roberto Frongia (Riformatori), già alla guida del comitato per la battaglia sull'insularità in Costituzione e il tema delle accise.

Invece tra i sardisti, Efisio Arbau, sindaco di Ollolai, non entra in Consiglio e potrebbe quindi andare all'Agricoltura, ma c'è da tenere presente la concorrenza di Gaetano Ledda.

Per quanto riguarda la Cultura e la Pubblica istruzione, in corsa ci sono Enrico Lilliu, primo cittadino di Barumini, e il giornalista Antonio Moro.

I Riformatori, se non avessero il Bilancio, potrebbero decidere per il Turismo, eventualmente con Pietrino Fois, oppure i Lavori pubblici con Gabriella Mameli, vicesindaco di Selargius.

Agli Enti locali Forza Italia potrebbe proporre un suo sindaco, per l'Industria invece si fa il nome di Alessandra Zedda (oppure per Cultura e sport).

Sardegna 20Venti potrebbe chiedere a un esterno di essere rappresentato nell'esecutivo. Potrebbe trattarsi di Ignazio Locci (sindaco di Sant'Antioco), al Lavoro o agli Affari generali.

Per l'Udc, se saltasse l'opzione Sanità, non si esclude un ritorno di Oppi all'Ambiente, mentre per l'assessorato in quota Sardegna civica-Fortza Paris potrebbe entrare in Giunta Franco Cuccureddu, di Sardegna Civica.

Fratelli d'Italia avrebbe pronti Gianni Lampis o Gigi Rubiu per un assessorato, forse quello del Turismo.

Infine per la vicepresidenza della Giunta potrebbe spuntarla la Lega.
© Riproduzione riservata