"La Lega di Salvini va all'assalto delle coste della Sardegna, un gioiello ambientale conosciuto in tutto il mondo, aprendo la porta al cemento e alla speculazione".

È quanto si legge in una nota diffusa da Angelo Bonelli, coordinatore dei Verdi italiani, in merito al Ddl sul Piano Casa, che nelle prossime ore andrà in discussione per l'approvazione definitiva in consiglio regionale. "La norma - spiega Bonelli, che mette nel mirino la giunta regionale "sardo-leghista" - prevede la possibilità di poter edificare sulle coste, anche nella fascia protetta dei 300 metri in contrasto con il Piano Paesaggistico e con la Legge Salvacoste della stessa Regione. La Legge in discussione - aggiunge la nota del partito ecologista - prevede la possibilità di ampliare cubature anche nelle zone agricole, nelle strutture recettive esistenti. Questo Disegno di Legge se verrà approvato determinerà una drammatica e significativa trasformazione delle coste sarde, con una potenzialità di oltre 2 milioni di metricubi di cemento scaricati sulle spiagge e sulle aree limitrofe".

"Come Verdi - conclude Bonelli siamo pronti a una grande battaglia, come abbiamo fatto in passato per difendere le coste della Sardegna dalla cementificazione, non solo chiedendo al Governo italiano di intervenire per bocciare la legge, ma utilizzeremo tutti gli strumenti giuridici, ricorrendo anche in Europa per fermare questa operazione inaccettabile".

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata