Giorgia Meloni è stata rieletta - per acclamazione e all'unanimità - presidente di Fratelli d'Italia, partito in cui ha traslocato proprio oggi anche Daniela Santanchè, la pasionaria della destra e del berlusconismo.

"Non siamo più figli di un Dio minore, dovete fare i conti con noi", sono le parole della Meloni.

La casa dell'identità al posto della casa delle libertà, questo deve essere il nuovo centrodestra secondo la leader di Fratelli d'Italia: "Questa è la proposta che faremo al tavolo del centrodestra".

Nel simbolo del partito scompare ogni riferimento ad Alleanza Nazionale e resta la Fiamma: "La coalizione non si fa per forza, si fa se ci sono le condizioni per farla", sottolinea la Meloni, prima di porre i suoi tre paletti a Berlusconi e Salvini.

Anche lei, come Salvini, chiede un patto anti inciucio per scongiurare l'alleanza tra Renzi e Berlusconi dopo il voto. E non solo, "anche quella tra Lega e M5S", rimarca. Secondo paletto, onestà: "Liste pulite e una selezione delle candidature"

E poi una riforma costituzionale che trasformi l'Italia con il "presidenzialismo" e un "federalismo patriottico", oltre ad inserire una "clausola di supremazia della Carta italiana rispetto alle norme europee".

"Oggi - ha concluso la Meloni tra gli applausi - siamo nella seconda fase di Fdi. Ecco, dunque, un nuovo simbolo: abbiamo scelto di togliere il riferimento ad An, partito dove abbiamo fatto politica con amore e convinzione. Ma abbiamo mantenuto la Fiamma perché siamo figli di quella storia, e vogliamo ricordarci da dove nasce tutto questo. Da oggi , però, non siamo più gli eredi di An".

SANTANCHÈ - "Sono tornata a casa, nella mia famiglia, dove Fini non mi ha permesso di stare, lui che ha distrutto un sogno. Devo dire grazie a Giorgia che ha ricostruito questa casa e mi ha permesso di tornare dove sono nata", dichiara la ex An e Forza Italia, "emozionata e orgogliosa". Delusa da Berlusconi? "No", chiarisce, è solo un ritorno nella "famiglia" in cui è nata. "Per la prima volta abbiamo la possibilità che una donna faccia il premier, e questo è importante per una come me che crede nelle donne capaci".

(Redazione Online/L)
© Riproduzione riservata