I principali partiti stanno ultimando in queste ore la presentazione al Viminale dei propri simboli per le elezioni del 25 settembre.

Il Pd propone quello classico: la sigla del partito dem con il ramo d’ulivo e in basso la scritta “Italia democratica e progressista”.

Per il Movimento 5 Stelle, la scritta “Movimento” con le 5 stelle disegnate. “Avete visto che bel rosso cuore - ha detto il leader Giuseppe Conte affiggendo lui stesso il simbolo in bacheca - Invece il coraggio ce lo mettiamo noi". Alla domanda sul dove l'ex premier si candiderà, se alla Camera o al Senato, ha risposto: "Vi faremo sapere a breve".

“Eccolo qui, il nostro bel simbolo depositato per le prossime elezioni. Un simbolo del quale andiamo fieri. Il 25 settembre scegli Fratelli d'Italia”, scrive invece su Facebook Giorgia Meloni. Anche il logo del suo partito è stato depositato al Viminale: mantiene la tradizionale fiamma tricolore e, in alto, il nome della presidente.

In bacheca al Viminale è presente anche il contrassegno “Alleanza Verdi – Sinistra” di Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni: è stata questa la prima grande formazione politica della giornata a depositare il proprio simbolo. Riccardo Mastrolillo, depositante per Sinistra Italiana-Europa Verde, ha ricordato che il contrassegno è stato depositato anche per conto di “Possibile”, partito di Pippo Civati. Il simbolo del "cocomero" reso noto già nelle scorse settimane rappresenta quindi "tre entità politiche", ha spiegato Mastrolillo.

(Unioneonline/s.s.)

© Riproduzione riservata