"Il Pd e Forza Italia non riescono a fare un'opposizione politica e quindi con i loro giornali creano terrorismo mediatico per far schizzare lo spread sperando in un altro colpo di Stato finanziario: sono degli irresponsabili nemici dell'Italia".

Il vicepremier Luigi Di Maio attacca i due principali partiti di opposizione in un post intitolato "I nemici d'Italia" pubblicato sul Blog delle Stelle.

Il riferimento è al differenziale tra Btp italiani e Bund tedeschi che venerdì a Piazza Affari ha superato per alcune ore quota 280, dopo l'annuncio dell'accordo di governo sulla nota di aggiornamento del Def, che fissa per tre anni il prapporto deficit/Pil al 2,4%.

Al termine della seduta della Borsa, lo spread era poi sceso a 269 punti.

"Tutti i giornali di partito hanno dichiarato guerra alla manovra del popolo perché fissa il deficit per il prossimo anno al 2,4%" ma nonostante il Pd abbia fissato nel 2014 "il deficit al 3%, nel 2015 al 2,6%, nel 2016 al 2,5%, nel 2017 al 2,4% e l'anno scorso al 2%", "nessuno ha mai fiatato nonostante questo deficit non sia servito a nulla perché i governi del Pd non hanno fatto deficit per i cittadini, ma per i loro interessi e mancette elettorali", afferma il ministro del Lavoro e dello Sviluppo economico nel post.

"Nonostante il loro cinico impegno - si legge ancora nel post con riferimento ai dem e al partito guidato da Silvio Berlusconi -, lo spread non è schizzato perché gli investitori tutto questo lo sanno. In Italia c'è un governo forte, compatto e destinato a durare che ha il consenso popolare più alto d'Europa e che fa gli interessi del Paese".

Il leader del Movimento 5 Stelle non ha poi risparmiato una stoccata ai tecnici del Mef, già attaccati dal portavoce del premier Rocco Casalino: "Noi abbiamo stravolto tutto e abbiamo messo al primo posto l'interesse dei comuni cittadini, andando a intaccare gli interessi di partito che ormai restano difesi soltanto dai tecnocrati piazzati dai partiti all'interno dei ministeri.

(Unioneonline/F)

DITE LA VOSTRA:

© Riproduzione riservata