La Costituzione "rappresenta la base e la garanzia della nostra libertà, della nostra democrazia" e all'articolo 97 "dispone che occorre assicurare l'equilibrio di bilancio e la sostenibilità del debito pubblico. Questo per tutelare i risparmi dei nostri concittadini, le risorse per le famiglie e per le imprese, per difendere le pensioni, per rendere possibili interventi sociali concreti ed efficaci".

Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha commentato la Manovra economica approntata dal governo giallo-verde, nel corso di un evento, a Roma, intitolato "Viaggio in bicicletta intorno ai 70 anni della Costituzione Italiana".

Nel suo intervento il capo dello Stato ha ammonito: "Avere conti pubblici solidi e in ordine è una condizione indispensabile di sicurezza sociale, soprattutto per i giovani e per il loro futuro".

Una sorta di avviso alla maggioranza Lega-5 Stelle, affinché non sfidino troppo i mercati e le regole Ue, con provvedimenti fonte di ulteriore indebitamento per i conti pubblici italiani.

Pronta la replica di Matteo Salvini. "La Costituzione impedisce forse di cambiare la legge Fornero, di ridurre le tasse alle Partite Iva e alle imprese, di aumentare le pensioni di invalidità, di assumere migliaia di poliziotti, carabinieri e pompieri, di aiutare i giovani a trovare un lavoro? Non mi pare", ha commentato il vicepremier e leader leghista. Aggiungendo: "Stia tranquillo il presidente, dopo anni di manovre economiche imposte dall'Europa che hanno fatto esplodere il debito pubblico (giunto ai suoi massimi storici) finalmente si cambia rotta e si scommette sul futuro e sulla crescita. Con equilibrio, con orgoglio e con coraggio. Prima gli Italiani, si passa dalle parole ai fatti".

"È una manovra che investe su coloro che soldi non ne hanno: pensionati, giovani disoccupati. Se a Bruxelles mi dicono che non lo posso fare me ne frego e lo faccio lo stesso", ha aggiunto poi Salvini.

Getta invece acqua sul fuoco il capo politico del Movimento 5 Stelle Luigi Di Maio: "Mattarella non deve preoccuparsi. Questa 'manovra del popolo' ha proprio la finalità di creare le condizioni per poi poter ridurre questo debito".

(Unioneonline/l.f.)

© Riproduzione riservata