Carlo Cottarelli si dimetterà da senatore.

Lo ha annunciato lo stesso economista, eletto con il Partito Democratico, a Che tempo che fa, su Rai3.

Cottarelli ha spiegato che l'Università Cattolica gli ha «chiesto di dirigere un programma per l'educazione delle scienze sociali ed economiche rivolto agli studenti delle scuole superiori». «Questa cosa - ha aggiunto - purtroppo non è compatibile con il Senato, e ho deciso di rinunciare alla posizione di senatore».

Ma ci sono anche motivazioni prettamente politiche: «È innegabile che l'elezione di Elly Schlein abbia spostato il Pd più lontano dalle idee liberaldemocratiche in cui credo», spiega Cottarelli. Aggiungendo: «Ho grande stima di Elly Schlein e non credo sbagli a spostare il Pd verso sinistra. Ciò detto, mi trovo ora a disagio su diversi temi».

L’economista ha comunicato che ufficializzerà il passo indietro dal Parlamento, consegnando la lettera di dimissioni la prossima settimana.

(Unioneonline/l.f.)