L’odg contro il proliferare di richieste per parchi eolici in mare passa in consiglio regionale, ma non all’unanimità.

L’attesa convergenza non c’è stata, ma a dividere non è stata l’ipotesi delle pale in mare, sulla quale tutti hanno espresso la propria contrarietà. Le perplessità di molti riguardano più che altro questioni di metodo, ma anche il ruolo ricoperto dalla Giunta regionale sulle questioni dell’energia. 

Il documento impegna il presidente della Regione a:

  • intraprendere ogni possibile iniziativa con il Governo per una moratoria al rilascio delle concessioni per l'installazione a fini speculativi di parchi eolici
  • proteggere il mare come bene comune riconosciuto ed identitario della Sardegna a beneficio del mondo e delle future generazioni
  • aggiornare il Piano energetico regionale e disegnare una mappa delle fonti che tenga conto delle caratteristiche peculiari dei territori, attivando a tal fine con studi indipendenti necessari e presupposti

Durante la votazione finale si è astenuto Valter Piscedda (Pd), altri consiglieri come Maria Laura Orrù (Possibile) hanno votato sì ma hanno fatto togliere la propria firma dal documento.

Stefano Tunis (Sardegna 20Venti) non ha sottoscritto l’odg ed è uscito dall’Aula al momento della votazione.

Anche Marco Tedde (Forza Italia) ha fatto mancare la propria firma, mentre c’era quella del collega azzurro Giuseppe Talanas.

Il capogruppo di Fratelli d’Italia Francesco Mura si è invece deciso solo all’ultimo momento a esprimere voto favorevole.

Molto critico nonostante il voto favorevole, il consigliere del Pd Piero Comandini: “L’Esecutivo, su un tema così importante, avrebbe dovuto svolgere un ruolo fondamentale. Mi sorprende che ci si svegli oggi, per tre anni e mezzo la Giunta non ha fatto nulla: il decreto energia non è calato dall’alto, la Giunta ha avuto tutto il tempo per discuterlo. La Sardegna è presente nella Conferenza Stato-Regioni ma ha svolto un ruolo marginale”. Inoltre, ha sottolineato, “nessuno si dimentica che Solinas, a marzo, ha annunciato un ricorso contro il decreto energia del Governo. Che fine ha fatto il ricorso, a che punto è?”. 

© Riproduzione riservata