Affluenza al ribasso rispetto alle precedenti consultazioni anche per le comunali, con una tornata elettorale che ha visto andare alle urne non più del 62% degli aventi diritto contro il 67,91% della precedente tornata.

Per avere notizie sui risultati bisognerà però aspettare le 14 di oggi , quando comincerà effettivamente lo spoglio delle schede.

EXIT POLL E BALLOTTAGGI – Secondo gli exit poll, il centrosinistra risulta avanti a Cagliari, Bergamo e Perugia, mentre il centrodestra è in testa a Campobasso, Pescara e Potenza.

Sfida che sembra rinviata ai ballottaggi invece per Firenze, Bari e Caltanisetta.

In Piemonte, il governatore uscente Alberto Cirio è dato dagli exit poll verso il bis con dati tra il 50,5% e il 54,5%. Staccata la sfidante di centrosinistra Gianna Pentenero (36%-40%). 

Nel dettaglio dalle città, nel capoluogo toscano la candidata del Pd, Sara Funaro, è prima con una forchetta tra il 40.5 ed il 44.5%, poi a seguire c’è il candidato del centrodestra Eike Schmidt con una forchetta tra il 32.5 ed il 36.5%. Si tornerà alle urne anche nel capoluogo pugliese dove il candidato del Pd Vito Leccese è dato tra il 42 ed il 46% e sfiderà il leghista Fabio Romito tra il 31 ed il 35%. Nella città siciliana torneranno a sfidarsi Walter Tesauro del centrodestra con una forchetta tra il 37 ed il 41% ed Annalisa Petitto tra il 30 ed il 34%.

A Bergamo il centrosinistra va verso la vittoria al primo turno: nel primo exit poll per le comunali nella città lombarda Elena Carnevali che guida la coalizione di centrosinistra è tra il 53 ed il 57% contro il 39-43% del candidato del centrodestra Andrea Pezzotta.

Sfida al femminile a Perugia dove è avanti sempre il centrosinistra con Vittoria Ferdinandi che ha una forchetta tra il 49 ed il 53%, mentre la candidata del centrodestra Margherita Scoccia è al 44-48%.

Il centrodestra verso la vittoria a Campobasso, con il candidato Aldo De Benedettis tra il 49 ed il 53%, seguito dalla candidata di centrosinistra Marialuisa Forte con il 31-35%.

Fdi, Lega e Forza Italia sono avanti anche in Basilicata e in Abruzzo.

A Potenza Francesco Fanelli (centrodestra) ha una forchetta tra il 47,5-51,5%, mentre Vincenzo Telesca (Pd) è al 21-25%. A Pescara il sindaco uscente Carlo Masci (centrodestra) è tra il 47,5-51,5%, mentre il candidato di centrosinistra Carlo Costantini è al 34-38%.

(Unioneonline/v..)

© Riproduzione riservata