V i racconto tre storie. Tutte e tre hanno un elemento in comune. Provate a indovinare. Chi non ci riesce troverà la risposta alla fine dell'articolo; così sarà costretto a leggerlo.

Prima storia: è di questi giorni il “caso Vandi”. L'atleta diciottenne di Pesaro che si è distinta agli Europei Under20 del 2017 e quest'anno ai Mondiali di Tampere con il primato italiano sui 400 e nella staffetta. Per questo il sindaco di Pesaro l'ha voluta premiare, con un mazzo di fiori. Il prezioso obolo è costato caro: il Comune ha dovuto assumere delibere consiliari, offrire richiami normativi, approntare motivazioni, preventivi, ottenere verifiche, visti e autorizzazioni. Sono stati contemplati, tra gli altri: ANAC, INPS, INAIL, Collegio dei revisori, oltre al servizio finanziario comunale. Il tutto per un mazzo di fiori costato 22 euro + iva.

Seconda storia: una famiglia di conigli sembrava dimorare in un fazzoletto di terra all'interno del porto industriale di Cagliari. Negli scorsi anni dovevano essere svolti importanti lavori di cantieristica navale. Scoperti i conigli, la Soprintendenza ne ha prescritto la tutela. Si sono così svolti appostamenti e ricerche, invano. Dei conigli (forse spaventati dalla tutela) nessuna traccia. Si è allora avvertita la necessità di “traslocare” il limonium (piante erbacee) rimuovendole una ad una, zolle comprese. Ma le piantine sono presto morte. Nel frattempo i lavori si sono fermati, sono rimasti sospesi per due anni e si sono persi più di due milioni di euro. (...)

SEGUE A PAGINA 41
© Riproduzione riservata