Circa 80 euro in più in busta paga in tre anni, compreso il recupero dei soldi di sette anni vacanza contrattuale; un piano di riclassificazione del personale; una rivisitazione della quota del fondo integrativo dei dipendenti; un fondo per le progressioni orizzontali con meccanismi uguali a quelli del contratto dei lavoratori degli Enti locali.

Sono alcuni punti della bozza di accordo sulle relazioni sindacali che la Giunta regionale ha presentato ieri ai rappresentanti dei circa 6200 dipendenti dell'amministrazione, degli enti e delle agenzie della Regione.

Un accordo che riavvicina le parti dopo un lungo periodo di gelo e che già lunedì - quando è stato fissato un nuovo incontro - potrebbe sfociare nella firma dell'intesa.

La parte economica dell'intesa sul contratto - quello in vigore è scaduto il 31 dicembre del 2009 - si basa su due punti: da una parte un risarcimento della vacanza contrattuale, che dovrebbe consentire ai dipendenti di incassare in tre anni circa il 2,7% della retribuzione, dall'altra l'adeguamento dello stipendio secondo le tabelle Ipca (Indice dei prezzi al consumo armonizzato) così come già fatto dalle altre regioni a statuto speciale.

La somma di queste due voci dovrebbe portare a un aumento medio di circa 80 euro in busta paga. Molto meno dei 150 euro chiesti dai sindacati nazionali dei dipendenti pubblici nella trattativa in corso a Roma ma una cifra compatibile con le possibilità delle Regioni.

La proposta prevede anche l'attivazione di un tavolo tecnico per progettare la riclassificazione del personale e modificare le categoria.

All'incontro di ieri sono intervenuti l'assessore del Personale Gianmario Demuro, il capo di Gabinetto della presidenza Filippo Spanu, il direttore generale del Personale Maria Giuseppina Medde e tutte sigle sindacali.

Il testo, sottoposto all'attenzione dei sindacati, riguarda tutti gli aspetti su cui è sviluppato, in questi mesi, il confronto e in particolare i temi della nuova contrattazione e delle progressioni professionali.

Un nuovo incontro è in programma il 19 settembre.
© Riproduzione riservata