Il presidente eletto americano, Donald Trump, ha fatto appello per un «cessate il fuoco immediato» in Ucraina e per l'avvio di negoziati. Ha inoltre affermato che il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, «vorrebbe concludere un accordo» con Mosca per mettere fine al conflitto. Ieri Trump a Parigi ha avuto un incontro trilaterale all'Eliseo con Zelensky e con il presidente francese, Emmanuel Macron.

«Zelensky e l'Ucraina vorrebbero fare un accordo e porre fine a questa follia», ha scritto Trump sul suo social Truth. «Hanno perso in modo ridicolo 400.000 soldati e molti più civili. Dovrebbe esserci un cessate il fuoco immediato e dovrebbero iniziare i negoziati».

Il presidente eletto si è anche espresso sulla caduta di Damasco: «Assad non è più lì. È fuggito dal suo Paese. Il suo protettore, la Russia diretta da Vladimir Putin, non intende più proteggerlo. Mosca ha perso ogni interesse per la Siria a causa dell'Ucraina, dove quasi 600.000 soldati russi sono feriti o morti in una guerra che non avrebbe mai dovuto iniziare e che potrebbe durare in eterno».

© Riproduzione riservata