"Al momento abbiamo accesso a 300 milioni di dosi del vaccino Pfizer. La buona notizia è che ora abbiamo concordato di estendere il contratto con Pfizer e potremo acquistare fino a 300 milioni di dosi aggiuntive di questo vaccino, raddoppiando così le dosi".

Sono le parole della presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nel corso di un punto stampa a Bruxelles.

Le dosi aggiuntive verranno consegnate a partire dal secondo trimestre del 2021. L'Ue - come specificato anche in una nota della Commissione - ha acquisito un ampio portafoglio di vaccini, basato su diverse tecnologie. Ha ottenuto fino a 2,3 miliardi di dosi dei vaccini più promettenti in fase di sviluppo per l'Europa e i Paesi vicini.

Oltre al vaccino BioNTech-Pfizer, un secondo vaccino, prodotto da Moderna, è stato autorizzato il 6 gennaio 2021. Altri vaccini dovrebbero essere approvati presto. Questo portafoglio di vaccini consentirà all'Ue non solo di coprire i bisogni dell'intera popolazione, ma anche di fornire vaccini ai Paesi vicini.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata