«Sono orgogliosa di avere una relazione speciale con gli Stati Uniti e con questa Amministrazione». Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, parlando in inglese, nelle dichiarazioni davanti alle telecamere all'inizio dell'incontro con il vicepresidente degli Stati Uniti JD Vance a Palazzo Chigi.

La visita in Italia del vicepresidente americano arriva a poche ore dal rientro in Italia della premier, che ieri è stata ricevuta alla Casa Bianca da Donald Trump.

«Abbiamo alcune questioni da affrontare: aggiornerò la premier sui negoziati tra Russia e Ucraina, già in passato ne avevamo parlato, abbiamo un senso di positività e ottimismo», ha detto Vance all’arrivo a Palazzo Chigi.

Al centro del faccia a faccia, come già ieri nello Studio Ovale, anche i dazi. Sul tavolo, a spiegato Vance, non solo «qualche negoziato commerciale tra Italia e Usa ma anche con l'Ue».

Il vicepresidente Usa trascorrerà la Pasqua in Italia: «Traggo ispirazione dal fatto di trovarmi in questa bellissima città piena di persone meravigliose, e quindi siamo grati a voi e, naturalmente, al popolo di Roma, al popolo italiano, per la loro amicizia e anche per la loro calorosa accoglienza», ha spiegato Vance. 

Dopo l’incontro con i vertici Usa, Meloni ha avuto un colloquio telefonico con la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, con al centro il suo incontro con Trump. Un confronto, quello avuto con la numero uno di Bruxelles, definito «positivo»

(Unioneonline)

© Riproduzione riservata