Rivoluzione a tavola: il ketchup senza sale. Per la prima volta in 40 anni, la Heinz ha messo a dieta la sua iconica salsa rossa, immancabile accompagnamento di hamburger e patatine fritte. Per adeguarsi alle nuove tendenze nell'alimentazione il colosso di Pittsburgh, che controlla il 60 per cento del mercato americano, ha deciso di ridurre del 15 per cento il quantitativo di sale delle bottigliette: una notizia benvenuta a chi soffre di ipertensione o di cellulite. La nuova versione 'dietetica' arriverà nei supermercati quest'estate, andando incontro ai dettami salutisti di chi aveva finora studiato con orrore il contenuto di sale nel ketchup: 1.120 milligrammi ogni cento grammi. "Il catalizzatore è venuto dal bisogno di cambiamento dei nostri consumatori e dal nostro impegno per la salute", ha detto la portavoce di Heinz Jessica Jackson. La decisione della società di mettere il ketchup a dieta coincide con le campagne della Food and Drug Administration, del sindaco di New York Michael Bloomberg e di altri politici per ridurre il consumo di sale da parte degli americani
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