L’obbiettivo è quello di far terminare la guerra quanto prima, anche «Putin vuole che si smetta di morire». È quanto ha detto il presidente americano Donald Trump al New York Post in un’intervista esclusiva a bordo dell’Air Force One. Il tycoon avrebbe parlato al telefono con Vladimir Putin, per cercare di negoziare la fine della guerra in Ucraina. «È meglio che non lo dica», ha detto Trump quando gli è stato chiesto quante volte i due hanno parlato. Ma il presidente Usa ritiene che Putin «si preoccupi dei morti sul campo di battaglia». 

«Tutte quelle persone morte. Giovani, belle persone. Sono come i vostri figli, due milioni di loro. Caduti senza motivo», ha detto Trump, secondo cui «la guerra non ci sarebbe mai stata» se lui fosse stato presidente nel 2022. «Ho sempre avuto un buon rapporto con Putin»,  ha poi sottolineato, a differenza del suo predecessore: «Biden è stato un imbarazzo per la nostra nazione. Un completo imbarazzo». Trump ha quindi affermato di avere un piano concreto per porre fine alla guerra. 

Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha detto di non poter né confermare né smentire una telefonata tra i due presidenti. Tra gli Usa e la Russia, ha detto Peskov al quotidiano filogovernativo Izvestia, ci sono «comunicazioni condotte attraverso diversi canali, e sullo sfondo della molteplicità di queste comunicazioni, io personalmente potrei non essere a conoscenza di qualcosa».

(Unioneonline/v.f.)

© Riproduzione riservata