"Sembra un grande accordo per l'Ue".

Questo il commento lapidario di Donald Trump sulla Brexit, o meglio sulle condizioni dell'accordo negoziato da Londra e Bruxelles e approvato dai leader della Ue.

Per il presidente degli Stati Uniti, però, i termini potrebbero ostacolare il commercio fra Londra e Washington. "Dobbiamo guardare attentamente se al Regno Unito sia permesso commerciare", ha detto Trump parlando con i giornalisti alla Casa Bianca.

"Sapete, proprio adesso, se guardate all'accordo, potrebbero non essere in grado di commerciare con noi e questa non sarebbe una buona cosa - ha aggiunto -. Non penso che vogliano questo, assolutamente. Questo sarebbe un aspetto molto negativo per l'accordo".

Downing Street fiuta il pericolo e si affretta a rassicurare il partner commerciale americano.

L'accordo sulla Brexit - precisa un portavoce dell'ufficio del primo ministro inglese - permetterà al Regno Unito di firmare accordi bilaterali con altri Paesi, compresi gli Stati Uniti.

"Abbiamo già gettato le basi di lavoro per un ambizioso accordo con gli Usa nei nostri gruppi di lavoro congiunti, che finora si sono incontrati cinque volte", ha detto.

(Unioneonline/D)

L'OK DELL'UE:

© Riproduzione riservata