Terremoto in Messico, migliaia in strada nella capitale. Crollano palazzi, decine di vittime
Un terremoto di magnitudo 7.1 ha colpito il Sud del Messico.
Secondo il Servizio sismologico nazionale, l'epicentro del sisma è stato localizzato a 12 chilometri a sudest di Axochiapan, nello Stato di Morelos, circa 160 chilometri da Città del Messico, dove la scossa si è avvertita con forza costringendo migliaia di persone a riversarsi per strada.
Il terremoto ha colpito solo poche ore dopo le celebrazioni per ricordare il terribile sisma del 1985, che fece oltre 10mila vittime, e 12 giorni dopo la scossa di magnitudo 8,2 nel Chiapas, che ha fatto 98 morti.
CROLLI A CITTÀ DEL MESSICO - Secondo le prime informazioni, alcuni edifici della capitale sono stati seriamente danneggiati dal sisma e un palazzo è crollato nel quartiere residenziale di Colonia Condesa, pare con molte persone all'interno: le immagini delle tv mostrano facciate crollate a seguito della scossa e strade ingombre di macerie.
Almeno una ventina sarebbero i palazzi danneggiati, dove sono scoppiati anche incendi.
VITTIME NELLO STATO DI PUEBLA - Nello Stato centrale di Puebla è stata segnalata la caduta delle torri della Chiesa di Cholula e si sarebbero registrate vittime: sarebbero oltre 40 i morti, secondo quanto riferito dalle autorità. Anche nello Stato centrale di Morelos si registrano danni. Il governatore Graco Ramirez ha annunciato l'attivazione di servizi di emergenza.
IL PRESIDENTE PENA NIETO - Il presidente messicano Enrique Pena Nieto, che era in volo verso lo Stato di Oaxaca, colpito dal terremoto del 7 settembre scorso, è rientrato immediatamente a Città del Messico, dove ha convocato una riunione del Comitato per le emergenze.
AEROPORTO CHIUSO, OSPEDALI EVACUATI - Intanto è stata disposta la chiusura dell'aeroporto della capitale per permettere tutte le verifiche del caso, mentre decine di pazienti sono stati evacuati dagli ospedali e le lezioni a scuola sono state sospese.
(Redazione Online/D-m.c.)
LE SCOSSE E LE GRIDA:
Footage inside an apartment of the 7.1 #earthquake that rocked #MexicoCity, #Mexico capital. pic.twitter.com/pLvVhD8db6
— Guido Mastrangelo (@GuidoGma) 19 settembre 2017
IL PALAZZO CROLLATO:
Damage from Mexico City pic.twitter.com/XEbOUEqMko
— Nick (@NicksGg) 19 settembre 2017
L'ULTIMO TERREMOTO:
IL RACCONTO DEI SARDI: