Lo sviluppo delle armi nucleari della Corea del Nord verrà “rafforzato” e si svilupperà “più velocemente”. Sono state queste le parole del leader Kim Jong-un pronunciate ieri sera nel corso della parata militare di Pyongyang in occasione dei 90 anni della fondazione dell'Esercito rivoluzionario del popolo coreano (Kpra). “Continueremo a prendere provvedimenti per rafforzare e sviluppare le capacità nucleari della nostra nazione a un ritmo più veloce”, ha sottolineato il presidente.

“Se qualche forza tenta di usurpare gli interessi fondamentali del nostro Paese, la nostra forza nucleare non avrà altra scelta che svolgere la sua seconda missione di natura preventiva”, sono stati i toni minacciosi con riferimento a concrete minacce.

Durante la manifestazione, inoltre, sono stati mostrati gli armamenti più sofisticati, incluso il potente Hwasong-17, il missile balistico intercontinentale (Icbm) che il Nord ha affermato di aver testato con successo il 24 marzo scorso, in quello che è stato il primo lancio del suo genere dal 2017. Dagli spettatori, riferisce l’agenzia Kcna, sono arrivati “forti applausi”.

(Unioneonline/s.s.)

© Riproduzione riservata