Sono 37,4 milioni gli spagnoli chiamati oggi ad eleggere i 350 membri della Camera dei Deputati e 208 dei 265 membri del Senato. Seggi aperti dalle 9 alle 20.

Un voto rovente, il primo che si tiene in piena estate con temperature ben oltre i 35 gradi. Nei seggi elettorali tanti ventilatori e migliaia di bottigliette d’acqua. Occhi puntati anche sull’affluenza, 2,4 milioni di cittadini hanno scelto di votare per posta.

Si è arrivati al voto perché il presidente Pedro Sanchez, dopo la pesante sconfitta del Partito socialista (Psoe) alle elezioni comunali e regionali dello scorso 28 maggio ha indetto elezioni anticipate. La scadenza naturale della legislatura era a dicembre 2023.

Gli ultimi sondaggi danno il Partito popolare di centrodestra in vantaggio con il 33% circa, segue il Psoe al 29%. Sumar (sinistra radicale, guidato da Yolanda Diaz) e Vox (destra estrema, guidato da Santiago Abascal) si contendono il terzo posto e vengono dati intorno al 12-13%. Poi la galassia di partiti minori, oltre agli indipendentisti che otterranno importanti risultati nei Paesi baschi e in Catalogna. Alta la percentuale degli indecisi.

Il sistema elettorale è un proporzionale «corretto», senza preferenze e con liste bloccate. Ogni circoscrizione (sono 52 in totale) elegge un minimo di due deputati, i restanti seggi sono assegnati in proporzione alla popolazione. C’è una soglia di sbarramento al 3% nel singolo collegio elettorale.

Per governare bisogna raggiungere alla Camera la maggioranza assoluta di 176 seggi. E, stando ai sondaggi, nessuno è in grado di ottenerla, neanche il Partito popolare. Il Pp potrebbe raggiungerla solo alleandosi con Vox. Il presidente del Pp Alberto Nunez Feijòo ha proposto a Sanchez un “patto di neutralità” tra i due partiti maggiori che permetta alla lista che ottiene più voti di governare da sola, senza doversi alleare con gli estremisti. Proposta respinta dal capo del governo spagnolo.

Già alle 20 avremo i primi exit poll, per i primi dati ufficiali bisogna attendere alle 21, dopo la chiusura dei seggi alle isole Canarie, che hanno il fuso spostato di un’ora.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata