Sei leoni mutilati e uccisi. È la terribile scoperta fatta in uno dei parchi nazionali più famosi dell'Uganda. Secondo una nota del funzionario della conservazione, a provocare il decesso dei grandi felini è stato un avvelenamento probabilmente portato a termine da trafficanti di animali selvatici.

Le carcasse sono state rinvenute al Queen Elizabeth National Park, nell'ovest del Paese, con molte parti del corpo mancanti e circondate da avvoltoi morti, cosa che ha indotto a ritenere sia stato usato un veleno.

L'Uganda Wildlife Authority (Uwa) si è detta "rattristata" dalla morte di questi particolari leoni, noti per la loro insolita capacità di arrampicarsi sugli alberi della riserva.

Le autorità hanno avviato un'indagine e una squadra del posto sta lavorando insieme alla polizia locale per far luce sulla vicenda. "Dato che mancano alcune parti del corpo dei leoni, non possiamo escludere il traffico illegale di specie selvatiche", ha spiegato in una nota il responsabile delle comunicazioni dell'Autority, Bashir Hangi.

(Unioneonline/s.s.)
© Riproduzione riservata