In Georgia, dove i 5 milioni di voti per le elezioni presidenziali sono stati riconteggiati manualmente, Joe Biden si è confermato in testa su Donald Trump. Un risultato che, se certificato, segnerà per Biden un'impresa, ossia quella di aver espugnato una delle roccaforti che appartiene storicamente ai repubblicani. Traguardo non raggiunto nemmeno da Barack Obama, infatti l'unico a riuscirci era stato Bill Clinton nel 1992.

In valori assoluti, Biden ha conquistato 2.475.141 voti contro i 2.462.857 di Trump, dunque 12.284 voti in più. Un risultato molto simile a quello che era emerso dal primo scrutinio attraverso le macchine elettorali, anche se con qualche voto in meno per Biden.

Ma Trump non rinuncia e in ballo c'è il Michigan, Stato chiave in cui ha vinto Biden ma dove ancora il voto non è stato certificato. Il tycoon ha invitato alla Casa Bianca i legislatori repubblicani dello Stato del Midwest con l'obiettivo di valutare la possibilità di cambiare i risultati emersi dalle urne. Una decisione che non ha precedenti. "Quello che sta facendo Trump non è uno scherzo, è totalmente irresponsabile e incredibilmente dannoso", ha commentato il presidente eletto Joe Biden, aggiungendo: "Non conosco i suoi motivi, è dura capire cosa pensi quell'uomo, ma sono fiducioso che sappia bene che non ha vinto".

Nel corso di una conferenza stampa, il team di avvocati di Trump guidato da Rudy Giuliani si è parlato di "diffusa illegalità del voto" e anche dell'esistenza di "enormi frodi elettorali che avrebbero favorito Joe Biden". E su Giuliani si sono concentrati i "meme" sui social: mentre parlava, infatti, ha cominciato a sudare e da una tempio è colata la tintura per capelli che ha disegnato sul volto dell'ex sindaco di New York due profondi solchi.

Nelle scorse ore, intanto, Biden ha rivelato di aver scelto il segretario al Tesoro della sua amministrazione, senza però fare il nome: l'annuncio ufficiale - ha spiegato ai reporter - arriverà presto, al più tardi subito dopo le festività del Thanksgiving.

(Unioneonline/s.s.)
© Riproduzione riservata