«Vorrei chiedere a tutti voi una preghiera speciale per il Papa emerito Benedetto, che nel silenzio sta sostenendo la Chiesa». Così Papa Francesco questa mattina al termine dell’udienza generale in Vaticano.

«Vorrei ricordarlo – le parole di Bergoglio – è molto ammalato, chiedendo al Signore che lo consoli, che lo sostenga in questa testimonianza di amore alla Chiesa, fino alla fine».

Nato il 16 aprile 1927, Ratzinger è noto sia da tempo in condizioni di salute molto precarie. Che si sono aggravate ulteriormente già nei giorni precedenti al Natale, quando ha iniziato ad accusare in particolare "problemi respiratori", secondo quanto riportano le agenzie di stampa da fonti qualificate. Benedetto XVI ha trascorso il Natale all'ex monastero Mater Ecclesiae dove per lui è stata officiata una messa in casa nella cappellina.

Le notizie circa un peggioramento erano già arrivate nell’estate del 2020, quando il biografo Peter Seewald aveva parlato di una «grave infezione al viso». A dicembre dello stesso anno il cardinale maltese Mario Greich, dopo avergli fatto visita, aveva sottolineato come Ratzinger avesse difficoltà nell’esprimersi».

Benedetto XVI è stato il 265esimo papa della Chiesa cattolica. Diventato Pontefice il 19 aprile 2005, nel concistoro ordinario dell’11 febbraio 2013 annunciò la volontà di rinunciare al ministero di vescovo di Roma. 

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata