È di almeno 43 persone arrestate e nove feriti l'ultimo bilancio degli scontri tra manifestanti e forze dell'ordine avvenuti tra martedì e ieri sera a Madrid e Barcellona, dopo il contestato arresto del rapper catalano Pablo Hasél.

Proteste, con cariche della polizia, sono andate in scena nella centrale Puerta del Sol a Madrid, dove centinaia di persone stavano dimostrando per chiedere la scarcerazione del rapper, in prigione dopo essere stato condannato per alcuni tweet contro la monarchia e la polizia. Manifestazione analoga anche a Barcellona, dove in incidenti scoppiati ieri sera una donna avrebbe perso un occhio a causa di un proiettile di gomma sparato dalla polizia, scrive La Vanguardia citando fonti ospedaliere.

Secondo i media spagnoli alcuni manifestanti, dopo un inizio pacifico della protesta a Madrid con canti e slogan, hanno tentato di infrangere vetrine di negozi sulla piazza. Poi ci sono stati assalti alle forze della Policia Nacional. La manifestazione non era autorizzata, causa pandemia.

A Barcellona gli scontri di martedì sera avevano provocato una trentina di feriti e portato all'arresto di 15 persone.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata