Pfizer: “Il vaccino è sicuro e ben tollerato dai bambini tra i 5 e gli 11 anni”
L’annuncio dell’azienda: “Per i più piccoli dosaggio inferiore, chiederemo l’approvazione agli enti regolatori”. In corso le sperimentazioni tra 6 mesi e 5 anni
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Il vaccino contro il Covid di Pfizer BioNTech è sicuro anche per i bambini tra i cinque e gli undici anni.
Lo hanno reso noto le aziende che lo producono, sostenendo che questo è "sicuro e ben tollerato" e ha ottenuto una risposta immunitaria "robusta" nei più piccoli fino a cinque anni. Per questo, a breve, verrà chiesta l'approvazione normativa da parte degli enti regolatori.
L’iniezione indirizzata ai bambini, a quanto viene riferito, conterrebbe lo stesso prodotto destinato agli adulti ma con un dosaggio inferiore.
Come ha spiegato di recente allo Spiegel la cofondatrice Ozlem Tureci, la dose "avrà bisogno di temperature meno basse" per la conservazione. BioNTech sta "già preparando la produzione" e conta sulla distribuzione già da metà ottobre.
I dati, proseguono le aziende, verranno inviati agli organismi di regolamentazione nell'Unione Europea, negli Stati Uniti e in tutto il mondo "il prima possibile".
SOTTO IN 5 ANNI – Le sperimentazioni Pfizer proseguono intanto sui bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 5 anni: sono circa 4.500 i piccoli pazienti “arruolati” negli studi Pfizer-BioNTech negli Stati Uniti, in Finlandia, in Polonia e in Spagna. I risultati sono attesi "prima di fine anno".
(Unioneonline/D)