Il presidente francese Emmanuel Macron nel pomeriggio parlerà al telefono con l'omologo iraniano Hassan Rohani, per chiedergli di rispettare l'accordo sul nucleare dopo le dichiarazioni di Trump, che ieri ha annunciato l'abbandono dell'intesa, firmata dal suo predecessore Barack Obama nel 2015.

"Bisogna che gli iraniani continuino a mantenere i patti e ad essere determinati in questo. In cambio avranno vantaggi economici che gli europei tenteranno di tutelare", ha sottolineato il Ministro della difesa transalpino Jean-Yves Le Drian.

Rohani ha detto martedì sera di voler discutere con gli europei, i russi e i cinesi per vedere se potranno continuare a garantire gli interessi di Teheran, dopo l'uscita americana.

L'Iran ha oltretutto minacciato di riprendere il test per l'arricchimento dell'uranio "senza limiti", se i negoziati non dovessero dare i risultati attesi nelle prossime settimane.

Per questo il governo di Parigi riunirà nei prossimi giorni le aziende francesi che lavorano in Iran e valuterà a livello europeo come fare "per tentare al massimo di tutelarle dalle misure americane", ha concluso Le Drian.

(Unioneonline/M)

TRUMP RICEVE MACRON:

© Riproduzione riservata