Bus con 60 persone a bordo esce di strada e finisce in acqua: morti e feriti
A bortdo cittadini di almeno otto nazionalità, le operazioni di salvataggio ostacolate dal maltempoPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Un autobus nel nord della Norvegia con circa 60 persone a bordo è stato coinvolto in un grave incidente ed è precipitato nel lago di Åsvatnet.
Almeno tre i morti e 4 i feriti gravi già accertati.
L'allarme è scattato alle 14.02 ora locale e sul posto, sulla E10 nel comune di Hadsel, si sono concentrati soccorritori provenienti da tutta la regione nord della Norvegia.
«Le condizioni meteorologiche sul posto sono pessime. Sono stati inviati sul posto elicotteri di soccorso da Bod e Troms, oltre ad altri servizi di emergenza», ha dichiarato Jan Eskil Severinsen, del Centro norvegese di coordinamento dei soccorsi, intervistato dall'emittente di servizio pubblico norvegese, Nrk.
Secondo quanto ricostruito, l'autobus è uscito fuori strada forse per la strada ghiacciata.
Secondo i media norvegesi, a bordo c'erano cittadini di almeno otto diverse nazionalità, provenienti, oltre che dalla stessa Norvegia, da India, Cina, Singapore, Malesia, Paesi Bassi, Francia e Sud Sudan. Almeno 20 i cittadini cinesi, ha fatto sapere l'ambasciata di Pechino a Oslo. Anche l'ambasciata italiana segue gli sviluppi del caso, in contatto con la Farnesina e con una console onoraria a Svolvaer, per accertare che non ci siano italiani coinvolti.
Non è la prima volta che un incidente simile avviene nella regione, nei pressi di Lofoten, popolare destinazione turistica per via delle sue bellezze naturalistiche. Nel 2023 una corriera turistica con 38 persone a bordo si è capovolta con un bilancio di 14 feriti.
(Unioneonline/v.l.)