Moskva “affondata da due missili ucraini”. Riapre l’ambasciata italiana a Kiev
Zelensky elogia la resistenza ucraina e mette in guardia: “Tutto il mondo dovrebbe essere preoccupato dal possibile uso di armi nucleari”
"Abbiamo già resistito 50 giorni. 50 giorni di invasione russa, anche se gli occupanti ci avevano dato un massimo di cinque". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo ultimo discorso nazionale: "Cinquanta giorni della nostra difesa sono un risultato. Un risultato di milioni di ucraini", ha aggiunto. "Durante i 50 giorni di questa guerra, l'Ucraina è diventata un eroe per tutto il mondo libero. Per coloro che hanno il coraggio di chiamare le cose con il loro nome. Per coloro che non sono avvelenati dalla propaganda". Poi, in un’intervista alla Cnn, il presidente ucraino ha detto che “tutto il mondo dovrebbe essere preoccupato dal possibile uso di armi nucleari” da parte della Russia.
Intanto l’incrociatore missilistico russo Moskva, divorato dalle fiamme e che Kiev aveva rivendicato di aver colpito, "ha perso stabilità ed è affondato mentre veniva rimorchiato durante una tempesta". Ad ammetterlo il ministero della Difesa russo, che nega che il mezzo sia stato colpito e attribuisce le responsabilità all'incendio seguito "all'esplosione delle munizioni" trasportate a bordo. Il Pentagono invece fa sapere che Moskva è stato colpito da due missili ucraini.
Comunque sia andata, è un duro colpo per Mosca. Il comandante del mezzo, Anton Kuprin, è morto, e secondo un attivista russo solo 58 dei 510 membri dell’equipaggio sarebbero sopravvissuti.
Nel giorno in cui a Kiev riapre l'ambasciata italiana (sarà pienamente operativa da lunedì), la Casa Bianca smentisce le voci di un possibile viaggio nella capitale del presidente Joe Biden. Più probabile che a incontrare il presidente Zelensky possa essere il segretario di Stato Antony Blinken, che dal canto suo parla di una guerra che potrebbe durare “per tutto il 2022”.
Resta sotto assedio Mariupol, dove per la prima volta dall’inizio dell’invasione la Russia oggi ha usato caccia-bombardieri a lungo raggio. E tornano, dopo giorni di quiete, i bombardamenti a Kiev, dove è stata colpita una fabbrica di missili, una rappresaglia dopo l’affondamento della Moskva.
(QUI tutte le notizie sull’Ucraina)
(QUI tutti i video del conflitto)
La giornata in diretta.
***
Zelensky: "Senza Moskva Russia meno potente”
"Quell'incrociatore non esiste più e senza di esso la Russia è meno potente". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un'intervista alla Cnn. "Quello che succederà d'ora in avanti lo dirà la storia", ha sottolineato il leader ucraino.
***
Sirene antiaeree a Kiev
Le sirene di allarme per attacco aereo sono tornate a suonare in serata a Kiev. Lo riporta il Guardian, citando il proprio inviato nella capitale ucraina, Luke Harding.
***
Zelensky a Biden: “Russia tra gli Stati che sponsorizzano il terrorismo”
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha chiesto a Joe Biden di inserire la lussa nella lista nera degli Stati che sponsorizzano il terrorismo, una misure che gli Stati Uniti non avevano assunto neanche durante la Guerra Fredda. Lo riporta il Wahsington Post citando fonti informate. La richiesta è stata rivolta dal leader ucraino durante la telefonata di due giorni fa e Biden avrebbe risposto che esplorerà una serie di opzioni per aumentare la pressione su Mosca. L'inserimento nella lista nera comporterebbe altre sanzioni, anche nei confronti di quei Paesi che continuano a fare affari con la Russia. Della lista nera Usa fanno parte in questo momento Corea del Nord, Siria, Cuba e Iran.
***
Moskva: “Salvi solo 58 su 510 membri dell’equipaggio”
Solo 58 dei 510 membri dell'equipaggio dell'incrociatore russo Moskva, affondato ieri al largo di Odessa nel Mar Nero, sarebbero stati tratti in salvo. A riferirlo su Facebook è l'ex deputato della Duma e oggi attivista Ilya Ponomarev.
***
Usa: “Vittime a bordo del Moskva”
Ci sono state vittime a bordo del Moskva, l'incrociatore russo affondato da due missili ucraini. Lo riferiscono fonti di intelligence americana al New York Times senza precisare il numero. Altri marinai dell'equipaggio sono invece sopravvissuti e sono stati soccorsi dalle scialuppe di salvataggio.
***
Da lunedì ambasciata pienamente operativa
L'ambasciata italiana a Kiev "lunedì sarà pienamente operativa", ha aggiunto Di Maio. "Ricordo che siamo stati tra gli ultimi a lasciare Kiev come corpo diplomatico e siamo tra i primi a tornarci. Zazo è già di nuovo operativo e dalla prossima settimana sarà con le istituzioni ucraine per lavorare per la diplomazia e per arrivare almeno a un cessate il fuoco".
Zazo, ha ricordato il ministro, è rimasto "sempre a Leopoli, ha fatto un viaggio di 10 ore" per andare a Kiev, "l'ho sentito mezz'ora fa".
***
Usa: “Moskva colpito da due missili ucraini”
L'incrociatore russo Moskva è stato colpito da due missili ucraini. Lo riferisce un alto funzionario del Pentagono. Si tratta della prima conferma da parte degli Stati Uniti che l'incrociatore russo Moskva è stato colpito dall'Ucraina, come rivendicato da Kiev. Secondo quanto riferito al New York Times dalla fonte del Pentagono che è voluta rimanere anonima, l'ammiraglia "è stata colpita da due missili Neptune".
***
Riaperta l’ambasciata italiana a Kiev
"L'ambasciatore Zazo è appena tornato a Kiev e ha riaperto la nostra ambasciata. E' il simbolo dell'Italia che crede nel dialogo". Lo ha detto il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, a Zapping su Rai Radio 1.
***
Mosca espelle 18 membri rappresentanza Ue
Mosca espelle 18 membri della rappresentanza dell'Ue dalla Russia. Lo rende noto il ministero degli Esteri, citato dalla Tass. "In risposta alle azioni ostili dell'Unione Europea, 18 dipendenti della delegazione Ue in Russia sono stati dichiarati 'persona non grata' e dovranno lasciare il territorio della Federazione Russa nel prossimo futuro", ha annunciato il ministero degli Esteri russo secondo l'agenzia Interfax.
***
Zelensky: “Il mondo si prepari alla minaccia nucleare russa”
"Dobbiamo tutti essere pronti alla minaccia nucleare della Russia". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un'intervista alla Cnn che andrà in onda alle 16 ora locali (le 22 in Italia) e di cui la all news americana ha trasmesso un'anticipazione. "Siamo preoccupati dal possibile uso di armi nucleari, ma tutto il mondo dovrebbe esserlo, non solo l'Ucraina", ha detto.
***
Entro 24 ore in Ucraina il primo volo con le nuove armi Usa
Il primo volo con le nuove armi Usa destinate all'Ucraina arriverà nella "regione" nelle prossime 24 ore. Lo riporta la Cnn citando fonti della Difesa americana. Non è chiaro dove arriveranno di preciso le armi e quali faranno parte di questo primo invio.
***
Una tempesta ha impedito l'evacuazione della Moskva
Le condizioni meteo non hanno consentito ai russi di evacuare l'equipaggio dall'incrociatore Moskva, che è affondato nel Mar Nero. Lo ha annunciato la portavoce della Guardia costiera ucraina, Natalia Humeniuk, in un briefing secondo quanto riporta l'agenzia Unian. "L'attacco ha fatto esplodere le munizioni e ha dato inizio a una lotta per la sopravvivenza. Abbiamo osservato mentre altre navi cercavano di portare soccorsi ma anche le forze della natura erano dalla parte dell'Ucraina: la tempesta non ha consentito una tranquilla operazione di salvataggio o di evacuare l'equipaggio", ha detto Humeniuk.
***
Russi usano bombardieri su Mariupol: “E’ la prima volta”
Per la prima volta dall'inizio dell'invasione la Russia ha usato caccia-bombardieri a lungo raggio contro Mariupol. Lo ha detto il portavoce del ministero della Difesa ucraino.
***
Blinken: “La guerra può durare tutto il 2022”
Il segretario di Stato americano Antony Blinken ha detto agli alleati europei che la guerra in Ucraina potrebbe prolungarsi per tutto il resto dell'anno. Lo riporta la Cnn citando alcune fonti dell'amministrazione. Il Dipartimento di Stato non commenta ufficialmente l'indiscrezione, limitandosi a dire che l'obiettivo di Blinken è mettere fine al conflitto il prima possibile.
***
Cardinale inviato dal Papa a Borodjanka per la Via Crucis
Il cardinale elemosiniere Konrad Krajewski, inviato in Ucraina dal Papa, è a Borodjanka, una delle città martiri, per la Via Crucis. Pregherà davanti ai corpi ritrovati, come alle stazioni della Via Crucis. Lo riferisce il portavoce vaticano Matteo Bruni.
***
“Morto il comandante della Moskva”
Il comandante dell'incrociatore Moskva, Anton Kuprin, è morto durante l'esplosione e l'incendio a bordo della nave prima dell'affondamento. Lo riferisce il consigliere del ministro degli Affari interni ucraino Anton Gerashchenko citato da Nexta, il media bielorusso di opposizione che trasmette dalla Polonia. Il capitano Anton Kuprin diede l'ordine di bombardare l'Isola dei Serpenti il primo giorno di guerra.
***
Biden non andrà a Kiev
"No, non manderemo il presidente in Ucraina". Lo afferma la portavoce della Casa Bianca, Jen Psaki, confermando comunque che l'amministrazione sta decidendo chi invierà a Kiev. Secondo indiscrezioni, potrebbe trattarsi del capo del Pentagono Lloyd Austin o del segretario di Stato Antony Blinken.
***
Attacco russo agli autobus per le evacuazioni, sette civili uccisi a Kharkiv
Sette civili ucraini sono rimasti uccisi in un attacco russo contro gli autobus usati per le evacuazioni vicino a Kharkiv, nell'Ucraina orientale. Lo ha reso noto l'Ufficio del procuratore generale ucraino.
***
Finlandia: “Adesione alla Nato più rapida possibile”
"E' altamente probabile che la Finlandia entri nella Nato, il processo di candidatura dovrebbe essere il più rapido possibile": lo ha detto il ministro finlandese per gli Affari europei Tytti Tuppurainen in un'intervista a Sky News, riportata dal Guardian. Parlando da Helsinki, Tuppurainen ha osservato che ora c'è un profondo cambiamento nelle relazioni tra Russia e Finlandia, che la "rattrista". Poi ha descritto le azioni della Russia come una guerra "brutale" in Ucraina e "un campanello d'allarme per tutti noi".
***
Il Nyt: “L’Ue prepara lo stop graduale del greggio russo dopo il voto in Francia”
L'Unione europea sta preparando un embargo graduale alle importazioni di prodotti petroliferi russi, ma la misura non verrà varata fino a dopo il ballottaggio delle elezioni presidenziali francesi il 24 aprile: lo scrive oggi il New York Times nella sua edizione online.
***
“Feroci combattimenti a Mariupol, avanzano le truppe russe”
Il comandante della 36/a brigata della Marina ucraina, il maggiore Serhiy Volyna, lancia un appello alle autorità a "sbloccare Mariupol il prima possibile, militarmente o politicamente": secondo Volyn, “da questa mattina sono in corso feroci combattimenti, i russi avanzano in modo aggressivo, la situazione è critica". Lo ha detto in un'intervista all'Ukrainska Pravda: "Non abbiamo intenzione di arrenderci, ma la situazione sta precipitando".
***
Zelensky: “Resistiamo da 50 giorni, Mosca ce ne aveva dati 5”
"Abbiamo già resistito 50 giorni. 50 giorni di invasione russa, anche se gli occupanti ci avevano dato un massimo di cinque". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo ultimo discorso nazionale citato questa mattina dal Guardian. "Cinquanta giorni della nostra difesa sono un risultato. Un risultato di milioni di ucraini", ha aggiunto. "Durante i 50 giorni di questa guerra, l'Ucraina è diventata un eroe per tutto il mondo libero. Per coloro che hanno il coraggio di chiamare le cose con il loro nome. Per coloro che non sono avvelenati dalla propaganda".
***
Esplosioni a Kiev nelle prime ore di oggi
Esplosioni sono state udite nelle prime ore di oggi a Kiev e nella regione della capitale ucraina: lo riporta il Kyiv Independent.
(Unioneonline)