Attimi di paura a Parigi, dove una trentina di manifestanti hanno tentato di entrare nel teatro della Bouffes du Nord, dove Emmanuel Macron e la première dame Brigitte stavano assistendo a uno spettacolo.

Il blitz è stato respinto dalla polizia con il capo di Stato e la consorte che sono stati messi in sicurezza per poi rientrare nella sala per assistere alla fine della rappresentazione.

Secondo quanto si è appreso, un giornalista che si trovava in sala ha postato sui social network una foto della coppia presidenziale in platea invitando i militanti a intervenire: "Qualcosa si sta preparando, la serata sarà movimentata", ha scritto su Twitter.

Si tratterebbe di Taha Bouhafs: successivamente è stato arrestato dalle forze dell'ordine.

L'entourage di Macron ha fatto sapere che il presidente non cambierà le sue abitudini affinché azioni politiche non violino la libertà di espressione, la libertà degli artisti e la libertà di creazione.

Taha Bouhafs aveva fatto parlare di sé nel 2018, quando il 1 maggio filmò l'ex controverso consigliere dell'Eliseo, Alexandre Benalla, mentre commetteva violenze durante una manifestazione.

È stato già fermato una volta mentre filmava una manifestazione nella banlieue di Parigi e il 22 febbraio è fissato il suo processo per offese e resistenza a pubblico ufficiale.

In Francia i manifestanti sono giunti al 44esimo giorno di protesta contro la riforma delle pensioni.

(Unioneonline/M)
© Riproduzione riservata