Un incontro importante attende il presidente Donald Trump, che riceverà oggi Abdel Fattah al-Sisi, arrivato sabato negli Stati Uniti per la prima visita di un presidente egiziano dal 2010, dall'era di Hosni Mubarak.

Sul tavolo dei due presidenti, temi come la lotta all'Is, la questione israelo-palestinese, ma anche la situazione in Iraq e Libia e i conflitti in Siria e Yemen.

Dopo Israele, che beneficia di un aiuto militare americano pari a 1,2 milioni l'anno, l'Egitto è il secondo Paese destinatario delle attenzioni, su questo fronte, della Casa Bianca.

E ieri il leader egiziano, che guida una nazione preda di una forte crisi economica, ha visto tra gli altri il capo della Banca mondiale, Jim Yong Kim, che ha ribadito il sostegno ai programmi di cooperazione con l'Egitto, in cambio - questa la promessa di E al-Sisi - dell'impegno a "continuare con le riforme economiche".

Non è però la prima volta che Trump incontra al-Sisi, era già capitato lo scorso settembre in piena campagna elettorale per la corsa alla poltrona di presidente Usa.

Presidente che in agenda, fissato per mercoledì, ha un colloquio con re Abdullah II di Giordania, prima della visita negli Usa del leader dell'Autorità nazionale palestinese, Mahmoud Abbas, che

- secondo fonti di Ramallah - sarebbe in programma per il 15 aprile.
© Riproduzione riservata