In Germania il lockdown duro, il cui termine scade il 10 gennaio, potrebbe essere prolungato per altre due o tre settimane.

Lo scrive la Bild, dando notizia del piano su cui starebbero lavorando la cancelliera Angela Merkel e i ministri presidenti dei Laender, in vista del vertice del 5 gennaio.

Secondo queste indiscrezioni, rimarrebbe tutto chiuso fino al 24 o addirittura fino al 31 gennaio. Sulle scuole c'è grande disaccordo fra le regioni.

Il lockdown duro prevede, oltre alla chiusura delle scuole, anche lo stop a tutti i negozi al dettaglio. Possono restare aperti quelli che offrono generi alimentari e bevande, farmacie, sanitari, drogherie, ottici, benzinai, chioschi e lavanderie.

Vietati gli assembramenti all'aperto e la vendita di fuochi d'artificio per Capodanno.

(Unioneonline/F)