136 voti a favore, 78 contrari e 4 astenuti. Sono i risultati espressi al parlamento del Portogallo che hanno consentito l'approvazione della legge sull'eutanasia.

A favore la sinistra del Bloco de Esquerda, i verdi del Pan, i liberali di Iniciativa liberal e la grande maggioranza dei socialisti del Ps (che ha lasciato libertà di voto) oltre a due deputate indipendenti. Il "no" è arrivato invece dai comunisti del Pcp, dai popolari del Cds e dal partito, oltre che da 9 parlamentari del Partito socialista. Tra i socialisti anche due astenuti.

La proposta destinata a cambiare la legge in vigore era stata approvata l'anno scorso, nonostante la chiesa avesse chiesto un referendum.

Ora quindi qualificata come "eutanasia non punibile" la "anticipazione della morte per decisione della persona stessa" in situazione di "sofferenza estrema, con lesioni irreversibili, di estrema gravità, scientificamente provate, o malattia incurabile e fatale, quando praticata (da) o con l'ausilio di personale sanitario".

(Unioneonline/s.s.)
© Riproduzione riservata