Il coronavirus si sta diffondendo nel continente africano a un ritmo da record, con la variante Delta che causa sempre più contagi, tanto che rappresenta il 97% dei casi in Uganda e il 79% di quelli nella Repubblica Democratica del Congo.

Sono sei settimane consecutive che i positivi continuano ad aumentare, crescendo di un quarto ogni sette giorni fino a raggiungere i 202mila della settimana scorsa.

Anche il numero delle vittime ha subito un balzo del 15% in 38 Paesi africani. Complici anche i dati negativi della campagna vaccinale (solo 1,2% della popolazione risulta immunizzata).

Rispetto al picco della prima ondata, un anno fa, la domanda di ossigeno nel continente è oggi superiore del 50%.

A lanciare l'allarme è l'Organizzazione mondiale della sanità.

"La velocità e la portata della terza ondata africana non hanno precedenti", ha dichiarato Matshidiso Moeti, direttore regionale dell'Oms per l'Africa.

 "La diffusione dilagante di varianti del Covid-19 più contagiose porta la minaccia per l'Africa a un livello completamente nuovo", ha aggiunto, "più trasmissione del virus significa malattie più gravi e più morti, quindi tutti devono agire ora e aumentare le misure di prevenzione per impedire che un'emergenza diventi una tragedia".  (Unioneonline/F)

© Riproduzione riservata