La pioggia è caduta per la prima volta sulla vetta della calotta glaciale della Groenlandia da quando sono iniziati i rilevamenti climatici nella regione: lo hanno constato gli scienziati nella stazione della US National Science Foundation, che si trova sul picco di 3.216 metri della calotta dove le temperature sono normalmente ben al di sotto di zero gradi.

Un caldo anomalo si sta registrando nella zona, tale da far alzare il termometro di oltre 10 gradi rispetto alle medie stagionali. E questo ha provocato un grande scioglimento della calotta glaciale secondo l’allarme lanciato dagli esperti danesi che hanno calcolato come, da mercoledì, il vasto territorio artico abbia perso ogni giorno circa 8 miliardi di tonnellate di ghiaccio, il doppio della media durante il periodo estivo.

In pratica, solo la quantità che si è sciolta nella giornata di martedì sarebbe sufficiente a ricoprire l'intero Stato della Florida con 5 centimetri d'acqua.

L’evento simile verificatosi negli ultimi anni è stato però quello del 2019, anche se questa volta l’area di superficie che si è sciolta è più ampia.

Per fare un esempio, nel piccolo aeroporto di Nerlerit Inaat, il mercurio si è fermato a 23,4 gradi centigradi giovedì, il livello più alto mai registrato da quando funziona la stazione meteo.

(Unioneonline/s.s.)

© Riproduzione riservata