Il leader nordcoreano Kim Jon-un "è vivo e sta bene": a confermarlo è Moon Chung-in, advisor speciale sulla sicurezza nazionale del presidente sudcoreano Moon Jae-in, ripetendo alla Cnn quanto detto a Fox News sulle speculazioni crescenti sullo stato di salute del supremo comandante.

Kim è assente da eventi pubblici da due settimane, incluso quello solenne del 15 aprile dedicato al compleanno del nonno Kim Il-sung, "presidente eterno" e fondatore dello Stato.

Le tv locali hanno invece riferito che il 12 aprile il leader aveva presieduto una importante riunione del Politburo il giorno precedente.

"La posizione del nostro governo è ferma", ha aggiunto Moon, secondo cui nessun segnale inconsueto è stato rilevato al Nord.

Kim sarebbe stato sottoposto a un'operazione cardiovascolare il 12 aprile, ha riportato la scorsa settimana il Daily Nk, sito di informazioni sul Nord basato a Seul, e starebbe recuperando in una villa sul monte Kumgang. Da allora si sono moltiplicate le voci fino a ipotizzare il decesso o lo "stato vegetativo" per l'inserimento problematico di uno stent coronarico.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata