Kim Jong un è arrivato a Pechino per una visita non annunciata.

È quanto rivela Bloomberg, citando tre fonti al corrente della missione: se la notizia fosse confermata si tratterebbe del primo viaggio all'estero del dittatore nordcoreano da quando è diventato presidente, nel 2011.

Quello sulla presunta visita di Kim è ancora un giallo. Anche i media giapponesi avevano reso noto che un esponente di alto livello nordcoreano era giunto a Pechino, mostrando le immagini di un treno di 21 vagoni superblindato e molto simile a quello usato da Kim Jong il (padre di Kim Jong un) durante la sua visita a Pechino organizzata nel 2011, poco prima della sua morte.

Tuttavia nessun media cinese o nordcoreano ha parlato della visita, e un portavoce del ministro degli Esteri di Pechino ha dichiarato che fornirà informazioni "a tempo debito".

Ignoti i motivi e la durata del presunto viaggio. Quel che sappiamo è che la Cina è l'unico alleato diplomatico di Pyongyang e anche il suo partner commerciale più importante, nonostante Kim non abbia mai incontrato Xi Jinping. Tuttavia i rapporti tra le due nazioni si sono raffreddati quando Pechino ha deciso di appoggiare le sanzioni inflitte dall'Onu al regime di Kim per via dei continui test missilistici e nucleari.

L'incontro può servire per rinsaldare i legami tra le due nazioni e preparare i due bilaterali del disgelo a cui Kim dovrebbe partecipare ad aprile e a maggio: il primo col presidente sudcoreano Moon Jae-in, il secondo con Donald Trump.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata