Nuova notte di attacchi su Kiev e altre città dell'Ucraina. A confermarlo l'esercito ucraino, che ha affermato di aver intercettato tutti i droni esplosivi che hanno preso di mira la capitale.

Si tratta del “decimo attacco aereo in 19 giorni a maggio", ha scritto su Telegram l'amministrazione militare della città di Kiev riferendo di "diverse ondate" di droni esplosivi durante la notte. «Tutti i bersagli aerei rilevati che si muovevano in direzione della città sono stati distrutti», ha aggiunto.

Funzionari militari e media locali hanno anche riferito di esplosioni a Leopoli e Rivne a ovest, e a Kherson e Kryvyi Rih a sud.

Le forze russe hanno lanciato sull'Ucraina prima dell’alba 22 droni kamikaze Shahed e sei missili da crociera. Le forze di difesa aerea hanno abbattuto 16 droni e tre missili da crociera Kalibr.

Nel frattempo Volodymyr Zelensky si avvia a partecipare di persona al G7 di Hiroshima, appena apertosi in Giappone. La volontà di essere a Hiroshima sarebbe emersa nelle ultime ore, con l'obiettivo del presidente ucraino di incontrare leader, tra cui il premier indiano Modi e il presidente brasiliano Lula, finora neutrali o poco ostili verso l'aggressione della Russia ai danni di Kiev. 

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata