Il presidente del Brasile Jair Bolsonaro ricoverato d'urgenza in ospedale, a San Paolo.

Da quanto si apprende, il leader di Brasilia ha avuto un’improvvisa occlusione intestinale, che ha reso necessaria l’assistenza dei medici della clinica Vila Nova Star.

Si tratta di una patologia di cui Bolsonaro soffre dal 2018, conseguenza dell’accoltellamento all’addome subito da un contestatore durante una tappa della campagna elettorale che lo ha portato alla presidenza. Da allora il presidente si è sottoposto a diversi interventi chirurgici. 

"Bisognerà aspettare l'esito di una Tac e di altri test - ha spiegato il suo medico personale - per scoprire cosa c'è nell'addome. Non lo sappiamo ancora, ma il problema potrebbe essere anche causato, ad esempio, da un cibo mal masticato".

Non inizia dunque nel modo migliore il 2022 di Bolsonaro, 66 anni, al potere dal 2019, che nei prossimi mesi sarà impegnato nella campagna elettorale per cercare il bis. 

E, a dieci mesi di distanza dal voto, il presidente uscente è dietro nei sondaggi, preceduto da Luiz Inacio Lula da Silva, già al potere tra il 2003 e il 2010, cui viene attribuito il 40% delle intenzioni di voto.

A pesare sul gradimento di Bolsonaro, dato al 30%, anche le aspre polemiche sulla gestione della pandemia di Covid da parte del suo governo, che secondo molti avrebbe sottovalutato, se non addirittura sminuito, la gravità della situazione, contribuendo alla diffusione dei contagi, che hanno causato oltre 600mila morti nel Paese, senza prendere le dovute misure e restrizioni sull’esempio di altre nazioni. 

(Unioneonline/l.f.)

© Riproduzione riservata