Israele lancia il suo attacco contro l’Iran. Colpita una base aerea militare vicino alla città di Isfahan, nell'Iran centrale. E secondo i media locali sono tre i droni che sono stati visti in cielo e poi abbattuti.

Le autorità iraniane hanno già precisato come i siti nucleari nei pressi di Isfahan siano in "totale sicurezza".

Un attacco limitato, dunque, almeno per il momento, e come ha precisato alle tv americane una fonte militare. Obiettivo sarebbe stata una dimostrazione di Israele della sua capacità di colpire all’interno del Paese.

E mentre lo spazio aereo sull’Iran è già stato riaperto, con i voli ripresi dall’aeroporto di Teheran, l'agenzia per la sicurezza marittima britannica Ukmto ha diramato un'allerta di 72 ore nel Golfo Persico. «Le imbarcazioni che stanno transitando nel Golfo Persico e nell'area occidentale dell'Oceano indiano potrebbero registrare un aumento delle attività di droni nella regione - si legge nel bollettino -. Al momento non ci sono indicazioni di mercantili nell'area. I comandanti segnalino ogni attività sospetta, e di droni, all'Ukmto. L'avviso di sicurezza è valido per 72 ore dalla sua pubblicazione».

L’attacco arriva, forse anche non a caso, nel giorno del compleanno della Guida Suprema iraniana Khamenei. E sono molti i messaggi già comparsi sui social e che commentano: «Buon compleanno, Khamenei».

Il ministro degli esteri italiano Antonio Tajani ha già precisato a Rainews24, dopo aver sentito l’ambasciata a Teheran, come tutti gli italiani siano al sicuro in Iran.

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata