Incendio "fuori controllo" in Catalogna: a fuoco 5.500 ettari di terreni
Distrutti frutteti, vigneti, oliveti, a rischio centinaia di ovini. Cinquanta gli evacuati, centinaia tra pompieri e militari al lavoroPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Incendio fuori controllo in una zona rurale della Catalogna, colpita dall'ondata di caldo che sta interessando l'Europa intera.
Sono al lavoro dalla scorsa notte 350 pompieri, 230 militari e una quindicina di unità aeree, ma ancora non sono riusciti a domare le fiamme, divampate mercoledì pomeriggio vicino al villaggio di Torre del Espanol.
Ad alimentare il propagarsi del rogo i forti venti e le temperature caldissime. Più di 5.500 ettari di terreni sono stati distrutti.
"La situazione è critica, bisogna tornare indietro vent'anni per trovare un altro incendio del genere nella regione", ha detto il capo dei vigili del fuoco Antonio Ramos. A rischio 20mila ettari di frutteti, oliveti e vigneti, secondo un comunicato della regione Catalogna.
In pericolo anche circa 200 ovini che si trovano in una fattoria, mentre circa 50 persone sono state evacuate dalle loro abitazioni.
(Unioneonline/L)