Quattro anni di carcere. È la condanna inflitta a un'ex reginetta di bellezza messicana e al suo compagno giudicati colpevoli di un clamoroso furto messo a segno in Spagna, nel 2021, all'interno di un albergo di lusso della città di Caceres. 

Fingendosi facoltosi turisti, infatti, Priscila Guevara e Constantín Dumitru hanno fatto sparire dalla cantina dell’hotel 45 bottiglie di vino del valore complessivo stimato di 1,6 milioni di euro.

Dopo il furto sono fuggiti, ma nove mesi dopo sono stati arrestati al confine tra Croazia e Montenegro e sono stati ricondotti in Spagna. Il vino, però, non è mai stato recuperato.

Secondo quanto accertato dalle indagini, Tatania ed Estanisla (così si facevano chiamare) si sono presentati, nell’ottobre di due anni fa, all'esclusivo hotel Atrio utilizzando un falso passaporto svizzero.

Qui hanno gustato un pasto di 14 portate presso il ristorante stellato Michelin della proprietà, seguito da una visita guidata alla cantina. “Estanislao” è poi tornato nella cantina nelle prime ore del mattino seguente usando una chiave rubata. E una volta all’interno ha fatto razzia di bottiglie pregiate. Il pezzo più raro? Una bottiglia di un’annata unica del XIX secolo, del valore di 350mila euro. 

(Unioneonline/l.f.)

© Riproduzione riservata