Il re di Svezia Carlo XVI ha accusato il governo di aver fallito nella strategia anticoronavirus. La Svezia è l'unico Paese al mondo a non aver mai attuato il lockdown contro il Covid-19.

"Il 2020 è stato un anno terribile - ha detto il monarca intervistato da ad una trasmissione tv -. Penso che abbiamo fallito. Abbiamo avuto molti morti e il popolo svedese ha sofferto tremendamente".

La Svezia ha un tasso di mortalità molto più elevato dei vicini scandinavi, che contro la pandemia hanno adottato misure più rigide.

In totale il Paese - circa 10 milioni di abitanti - conta 350mila casi di Covid e 7.800 vittime.

"Penso che abbiamo fallito, abbiamo un gran numero di morti e questo è terribile", ha detto re Carlo XVI. Alla domanda se lui, 74enne, abbia paura di essere infettato, ha risposto così: "Certo non è quello che vorrei, ma ultimamente il virus si è avvicinato sempre di più (il figlio del re e sua moglie sono risultati positivi il mese scorso, ndr)".

La strategia svedese anti-pandemia, elaborata dal capo epidemiologo Ansers Tegnell, si basa sul senso di responsabilità della popolazione. Oltre a non aver mai imposto un lockdown il governo si è limitato ad emettere raccomandazioni, senza prevedere sanzioni per chi non le seguisse. Negozi, scuole, bar e ristoranti in Svezia non hanno mai chiuso, tuttavia la settimana scorsa è stato chiesto alle scuole superiori di passare all'insegnamento a distanza.

Nella Regione di Stoccolma, la più colpita, in vista del Natale sono state pubblicate nuove linee guida tra cui evitare riunioni con più di 8 persone, incontrarsi all'aperto e, se possibile, evitare di prendere autobus e treni.

(Unioneonline/L)