Restano ancora precarie le condizioni di salute di Papa Francesco, colpito nei giorni scorsi da un’infiammazione polmonare che gli ha causato alcune difficoltà respiratorie.

Questa mattina il Pontefice, in Aula Paolo VI per l'udienza generale, ha deciso di non leggere la catechesi e di affidare il compito ad un suo collaboratore. «Ancora non sto bene, con questa gripe» (influenza in spagnolo, ndr), e «la voce non è bella», ha precisato.

Proprio nelle ultime ore Bergoglio aveva anche comunicato di essere costretto, a causa della malattia, a rinunciare in extremis al viaggio a Dubai in programma da venerdì a domenica.

«Pur essendo migliorato il quadro clinico generale del Santo Padre relativamente allo stato influenzale e all'infiammazione delle vie respiratorie», spiegavano dalla Santa Sede, è stato richiesto dai medici «al Papa di non effettuare il viaggio previsto per i prossimi giorni a Dubai, in occasione della 28a Conferenza delle Parti per la Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici». Papa Francesco «ha accolto con grande rammarico la richiesta dei medici e il viaggio è dunque annullato», la conclusione.

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata